Statistiche accessi Skip to content

Lean Management ed Economia Circolare

Lean management e soluzioni tecniche specialistiche per la sicurezza sul lavoro, sia con lo sviluppo di DPI innovativi che con l’automazione per la distribuzione, la raccolta e la gestione di materiali ausiliari che rispettano diversi criteri di circolarità. Un constante impegno nell’applicazione di logiche circolari sia nell’ambito della catena di fornitura dei prodotti che nell’estensione della loro vita utile.

Lean Management ed Economia circolare

Dal 1978 siamo specializzati nella produzione di prodotti per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Nel 1990 è stato creato il laboratorio di test all’interno del reparto di Ricerca e Sviluppo, approvato successivamente da uno dei più prestigiosi enti di certificazione europei (CTC Lyon) e dedicato alla R&D di protezione degli arti superiori (Safety Systems Hand Protection) e dell’abbigliamento da lavoro.

Dal 2003 la Società ha iniziato a sviluppare distributori automatici, adattando quelli OEM per distribuire dispositivi di protezione individuale (DPI). Per evitare gli sprechi e la consegna impropria di materiali non autorizzati, i prelievi e resi vengono autorizzati attraverso l’identificazione del lavoratore con il proprio badge.

Safety Systems Industrial Vending

In seguito alla crisi finanziaria e industriale del 2008, le aziende hanno accelerato l’adozione del Lean Management, per ridurre lo spreco dei materiali e rendere snelli i processi operativi. Lo stoccaggio automatizzato di materiali indiretti ha fornito la risposta a questa esigenza attraverso la tracciabilità e la disponibilità dei prodotti H24x7/7. Pertanto, dopo un decennio di esperienza nella distribuzione automatizzata e considerando la crescente domanda del settore, nel 2015 abbiamo avviato la nuova divisione: Safety Systems Industrial Vending.

Un’innovativa gamma di magazzini automatici sono stati progettati e realizzati per lo stoccaggio, la distribuzione e la restituzione di DPI, ricambi e utensili. La gamma è in grado di ottimizzare i processi logistici con un software in grado di gestire un’ampia varietà di reportistica facilmente riconfigurabile in base alle esigenze del cliente. Le soluzioni tecniche specialistiche offerte, sia con lo sviluppo di DPI innovativi che con l’automazione per la distribuzione rispettano diversi criteri di circolarità.

L’azienda si impegna nell’applicazione di logiche circolari sia nell’ambito della catena di fornitura dei prodotti che nell’estensione della loro vita utile. Nel primo caso per l’attenzione rivolta all’uso di materie prime riciclate in input al processo produttivo, e grazie agli investimenti in Ricerca e Sviluppo di tecnologie studiate per ridurre il consumo di risorse naturali scarse e critiche per l’ambiente. Nel secondo caso le soluzioni innovative (Industria 4.0) di distribuzione/raccolta automatizzata sviluppate dall’azienda garantiscono ad una gamma di prodotti (es. guanti da lavoro) una vita utile più estesa grazie a processi di recupero e di rigenerazione tracciabili con le attrezzature del laboratorio tecnologico.

Per saperne di più

Per avere maggiori informazioni sulle soluzioni di Lean Management e Economia Circolare clicca QUI, scrivici per essere ricontattato.

Archivi