Statistiche accessi Skip to content

WorkAir di D-Air Lab: l’airbag per la protezione dei lavoratori

D-Air Lab, start-up con 50 anni di esperienza nella progettazione e diffusione della sicurezza delle persone nelle attività quotidiane, ha trovato in Lanzi il partner ideale per la diffusione di WorkAir, il dispositivo tecnologicamente più avanzato per proteggere i lavoratori in caso di caduta.

Lavorare in altezza comporta dei rischi importanti per la salute dei lavoratori come cadute accidentali da scale, da mezzi o impatti da penzolamento quando imbracati ad altezze maggiori.

Ma oggi, grazie al dispositivo WorkAir, niente sarà più come prima!

WorkAir, un “vestito” intelligente anche per i lavoratori

La tecnologia WorkAir, tutta made in Italy, è stata inizialmente progettata da Dainese per proteggere i piloti della MotoGP e gli atleti dello sci alpino.

Si è deciso in seguito di trasferire questa innovazione anche nel mondo del lavoro, certificando WorkAir come Dispositivo di Protezione Individuale (con un iter di certificazione strutturato ad hoc solo per questo prodotto) e importando di fatto il concetto di “vestito intelligente” tra i lavoratori professionisti.

Come funziona l’airbag WorkAir?

Il prodotto è stato studiato, grazie a prestigiose collaborazioni a livello nazionale ed internazionale, per offrire comfort, prestazioni e una protezione “invisibile” riducendo il rischio di lesioni causate da una caduta senza imbrago (ove non previsto secondo gli obblighi di legge) o da pendolamento contro ostacoli.

©D-Air Lab Srl

L’algoritmo interno di attivazione rileva le condizioni di incidente e invia un segnale specifico all’airbag producendo un gonfiaggio controllato e omogeneo pressoché istantaneo (in appena 40 millisecondi); il risultato è la protezione efficace di schiena e torace con i suoi organi vitali.

Per chi è utile WorkAir?

Il sistema è utile per la sicurezza dei lavoratori:

  • che operano da un’altezza compresa tra 1,20 e 2 metri (senza connessione a tutti i punti di ancoraggio)
  • che operano oltre i due metri (con collegamento a un punto di ancoraggio sicuro tramite un’imbracatura completa)
L’algoritmo di WorkAir ha già accumulato 2.000 ore di test in impiego reale in cui ha dimostrato un comportamento affidabile. ©D-Air Lab Srl

Un’affidabilità e un confort certificati

Le caratteristiche uniche di WorkAir, frutto di un importante lavoro di R&D multidisciplinare, sono coperte da diversi brevetti.

  • WorkAir ha superato con successo la serie di 286 singoli test di impatto ottenendo brillantemente la certificazione da parte dall’Ente Notificato Dolomiti Cert in collaborazione con l’Università di Padova.
  • L’algoritmo di WorkAir ha già accumulato 2.000 ore di test in impiego reale.
  • La batteria a ioni di litio che alimenta il dispositivo, ha una durata di 18 ore di impiego continuo ed è ricaricabile tramite presa USB-C.
  • Il peso del dispositivo è di solo 1 kg e presenta un design ideale per consentire la costante ventilazione.
  • Il connettore impermeabile IP54 garantisce il collegamento con i generatori di gas.
  • Sono previsti un LED e un vibromotor per segnalare all’utente lo status del sistema ed eventuali malfunzionamenti.

Guarda il video dell’airbag WorkAir

©D-Air Lab Srl

La collaborazione con LANZI

Da oltre 40 anni nel settore della sicurezza, D-Air Lab ha riconosciuto in LANZI il partner ideale per la diffusione di WorkAir, il dispositivo tecnologicamente più avanzato per proteggere i lavoratori in caso di caduta.

Per avere maggiori informazioni, o per richiedere un demo gratuita, scrivere a marketing@lanzigroup.com.


Archivi