Statistiche accessi Skip to content

Esoscheletri Ergosanté per prevenire l’insorgenza dei disturbi muscoloscheletrici

Iniziata la nuova collaborazione per la rivendita degli esoscheletri Ergosanté, eccellenza francese leader internazionale nella produzione di esoscheletri ergonomici e adattabili a tutte le fisionomie corporee.

Gli esoscheletri Ergosanté sono in grado di prevenire problematiche muscoloscheletriche dei lavoratori che possono trarre la loro origine da svariate cause.

I fattori che più ne determinano la comparsa possono essere di tipo psico-sociale, organizzativo oppure possiamo imputarne l’insorgenza ai più comuni fattori fisici/bio-meccanici come ad esempio:

  • movimenti ripetitivi
  • lavoro statico
  • posizioni scomode delle articolazioni
  • trasporto di carichi pesanti
  • vibrazioni…

Gli esoscheletri di Ergosanté sono stati ideati con l’obiettivi di prevenire e/o non peggiorare i disturbi muscoloscheletrici che affliggono molte persone addette a tutte quelle mansioni dove l’impegno e lo sforzo fisico sono una costante.

Quali sono nello specifico i disturbi muscoloscheletrici?

Troviamo un’efficace descrizione sul sito INAIL; vi riportiamo qui di seguito un breve estratto:

“Molte persone soffrono di mal di schiena, dolori al collo, dolori alle braccia. La gran parte di questi disturbi, definiti genericamente “muscoloscheletrici”, derivano dall’invecchiamento ma spesso essi sono causati da erronei movimenti e/o posture adottati in attività sia lavorative che di vita quotidiana.

I disturbi più comuni sono senso di peso, senso di fastidio, intorpidimento, formicolio, rigidità, dolore a: Rachide (collo e schiena); Arti superiori (spalle, braccia e mani); Arti inferiori (gambe e piedi).

Tali disturbi derivano spesso da affaticamento muscolare, da infiammazione delle strutture tendinee o da degenerazione dei dischi della colonna vertebrale. Anche alcune patologie dell’apparato circolatorio (ad esempio gonfiore degli arti, vene varicose ecc.) possono derivare da erronei movimenti e/o da posture statiche e prolungate”

Qual è l’impatto sull’efficienza del lavoro?

L’impatto che queste problematiche possono avere sulla qualità della vita e sull’efficienza e la sicurezza dei lavoratori sono notevoli.

Per i dipendenti parliamo di possibile incapacità nel tempo di svolgere correttamente le mansioni assegnate con il conseguente rischio di calo di efficienza o addirittura di perdita del lavoro.

Per le aziende invece il costo può essere molto alto in termini di aumento degli oneri di assicurativi di tipo sanitario, aumento dell’assenteismo, riduzione della capacità produttiva e ritardi nella pianificazione, eccessivo turnover del personale, ricaduta negativa sull’immagine aziendale ecc.

Per questo motivo è di assoluto interesse delle imprese tutelare nel modo più strategico la salute e la sicurezza dei propri lavoratori, soprattutto se destinati a mansioni che richiedono lo spostamento di pesi e di carichi.

Esoscheletri: la soluzione ergonomica di Ergosanté per i lavoratori

Negli ultimi anni assistiamo a una sempre maggiore presa di coscienza del fatto che la prevenzione è sempre la migliore delle strategie. Per questo motivo Ergosanté dal 2013 viene in aiuto a lavoratori e aziende proponendo diverse tipologie di strumenti, tra i quali gli esoscheletri, per garantire un’efficace assistenza ai movimenti dei lavoratori.

Per comprendere a fondo come questi dispositivi possono venire in aiuto nelle mansioni quotidiane dei lavoratori occorre comprenderne a fondo l’utilità, gli scopi e le condizioni per utilizzarli al meglio, sfatando se possibile anche qualche preconcetto.

  1. Gli esoscheletri sono stati progettati con l’obiettivo di prevenire lo sviluppo di disturbi muscoloscheletrici nei lavoratori. Gli esoscheletri non trasformano i lavoratori in “supereroi” e non producono un aumento della forza fisica o della velocità di esecuzione dei compiti.
  2. Gli esoscheletri forniscono solo assistenza fisica. I muscoli continuano a essere utilizzati, ma l’utente si sente meno stanco alla fine della giornata.
  3. L’uso di un esoscheletro richiede un tempo minimo di formazione all’uso (impostazioni, sicurezza ecc.), un tempo di adattamento da parte del lavoratore e non può quindi essere utilizzato immediatamente.

Un approccio scientifico e rigoroso, testato sul campo da Ergosanté

Ergosanté ha curato la progettazione dei suoi esoscheletri basandone la produzione sui più recenti progressi tecnologici nel campo e testandone l’impatto sugli utilizzatori finali.

L’azienda si impegna in una costante ricerca e sviluppo per migliorare e alzare il livello di efficacia degli esoscheletri sia in termini efficienza sia in termini di confort e accettazione all’uso da parte di chi lo dovrà indossare.

In generale gli esoscheletri di manifattura francese sono facili da applicare e da rimuovere; in pochi minuti il lavoratore è pronto per cominciare una nuova giornata lavorativa all’insegna della protezione della salute e della tutela del suo benessere nel tempo.

Offrono la possibilità di regolare ampiamente i vari fissaggi per ottenere la migliore personalizzazione della vestibilità, adattando il più possibile l’esoscheletro alla propria morfologia corporea.

Esempi:

  • Regolazione dell’altezza della fascia toracica (3 possibili altezze)
  • Regolazione della cintura nella zona lombare
  • Regolazione della cinghia dorsale

Per avere maggiori informazioni sugli esoscheletri Ergosanté, o per richiedere una demo, scrivere a marketing@lanzigroup.com


Archivi