Skip to content

Guanti usi speciali

Abbiamo sviluppato una linea di guanti ad uso speciale in stretto contatto con gli utilizzatori finali per supportare e proteggere gli operatori in queste attività gravose con l’obiettivo di aumentare il loro livello di confort e benessere rispetto all’utilizzo di guanti generici.
In un contesto moderno di forte automazione della produzione, esistono alcune attività specifiche in cui i sensi umani non sono sostituibili da una linea robotizzata. L’intervento dell’operatore evita, inoltre, danneggiamenti al prodotto causati da attrezzature metalliche.

Guanti ad uso speciale: lo studio

Questi guanti proteggono da rischi (come l’insorgenza di malattie professionali) che non sono previsti dalle normative attuali. Per questo motivo, al fine di testare le performance di questi guanti, abbiamo collaborato con CTC lyon nostro partner pluriennale per le certificazioni dei guanti di protezione e l’accreditamento del laboratorio Safety Systems.

Abbiamo sviluppato con il laboratorio CTC di bio-meccanica 3 protocolli di test esclusivi Safety Systems HP basati sui recettori che misurano lo smorzamento dell’energia trasmessa alla mano durante lo svolgimento del lavoro. I test sono stati realizzati a mano nuda (nessun smorzamento) e indossando i guanti per valutarne lo smorzamento: minore è l’energia trasmessa alla mano (maggior smorzamento), migliore è la performance del guanto.

Sono stati effettuati 3 diversi studi:

Guanti ad uso speciale: analisi dell’impatto

IMPATTO VOLONTARIO (area metacarpo, modello GPRG72) il test è stato realizzato da un operatore colpendo ripetutamente con il metacarpo una piattaforma. Questa piattaforma possiede a sua volta un rilevatore di forza al fine di aiutare l’operatore a rendere più omogeneo possibile il test, evitando impatti troppo “diversi”.

Guanti ad uso speciale:
analisi della pressione applicata

PRESSIONE APPLICATA (area palmo, modello GPRG74, GDY437V, GDY438VI) il test è stato realizzato tramite un robot a 6 assi e una mano stampata in 3D per simulare la mano umana. In questo caso il robot ha effettuato una pressione sulla piattaforma ad una forza costante per varie ripetizioni.

PRESSIONE APPLICATA (area polpastrelli, modello GPRG73, GPRG74) il test stato realizzato da un operatore effettuando una pressione ripetuta con i polpastrelli sulla piattaforma.

I nostri guanti per usi speciali

GDY437V

GDY438VI

GPRG72

GPRG73

GPRG74