Skip to content

I nostri primi 40 anni​

SICUREZZA RESPONSABILE DAL 1978

“Sicurezza responsabile dal 1978” è il nostro slogan perché siamo proprio nati in quell’anno e con questo valore, quando Torino era “solo” una grande azienda automobilistica.

Nel tempo siamo cresciuti, abbiamo cambiato i nostri modelli, la nostra organizzazione, la nostra struttura ma continuiamo ad offrire le migliori soluzioni tecniche ed economiche applicando le “best practice” acquisite collaborando con i nostri clienti.

E così abbiamo cominciato producendo guanti da lavoro per arrivare a specialistici sistemi automatizzati per la gestione di materiali indiretti presso gli stabilimenti delle Aziende Clienti.

1978
IL FONDATORE RENATO LANZI
Il fondatore, Renato Lanzi, decide di importare per primo in Italia le macchine Shima Seiki e l’attività principale diventa la produzione di guanti in maglia senza cuciture.
Il prodotto, che sostituirà in breve il mercato dei guanti tagliati e cuciti, conquista gran parte del mercato Automotive.
1978
1980 - 1990
GUANTI DI CUOIO E INDUMENTI DA LAVORO
Iniziano le produzioni di guanti di cuoio e indumenti da lavoro (Pakistan), avendo sempre come riferimento il mercato Automotive.
L’acquisizione di un guantificio italiano specializzato agevola l’accesso a mercati diversi (vetro, gomma ...) a livello nazionale ed Europeo.
1980 - 1990
1990 - 2005
NASCE IL BRAND SAFETY SYSTEMS
Lanzi si dota di un proprio Laboratorio interno di test per favorire lo sviluppo di nuovi prodotti e il controllo qualità della produzione. Il laboratorio è certificato dall’Ente notificato Europeo per la certificazione di guanti da lavoro CTC di Lione. Nasce il brand Safety Systems. Prende il via la produzione di Distributori Automatici di prima generazione (stand- alone): strutture del vending refrigerate in versione OEM sulla quale vengono sviluppate customizzazioni hardware e software finalizzate alla distribuzione dei DPI.
1990 - 2005
2005 - 2014
NASCONO I DISTRIBUTORI AUTOMATICI
Le aree di sourcing vengono ampliate (Cina, Corea del Sud, Malaysia, Bangladesh e India) con l’individuazione di partner locali che producono sotto la vigilanza di CTC Asia. La gamma prodotti si amplia includendo protezione per le mani speciali realizzate in stretta collaborazione con i laboratori di ricerca delle aziende utilizzatrici. Nascono i Distributori Automatici di seconda generazione (on line in tempo reale con interfaccia alla rete aziendale) e si sviluppano applicazioni software sempre più specializzate nella gestione dei materiali.
2005 - 2014
2015 - 2017
DIVISIONI OPERATIVE INDUSTRIA 4.0
Viene creata nella sede di Torino un’unità produttiva autonoma dedicata alla progettazione e fabbricazione di sistemi automatizzati per la distribuzione e la gestione dei materiali, nella quale nascono le macchine di terza generazione secondo i criteri di Industria 4.0, nell’ottica della SMART FACTORY di IioT (Industrial Internet of Things) per rispondere alle crescenti esigenze delle imprese Lean. La gamma si amplia con modelli destinati allo stoccaggio, distribuzione e raccolta di materiali diversificati. Nascono le divisioni operative Safety Systems Industrial Vending e Safety Systems Hand Protection. Grazie ad una profonda riorganizzazione divisionale che comprende specifiche funzioni di Marketing, R&D e Compliance, il gruppo cresce sia nel mercato italiano che internazionale attraverso una rete di partner specializzati.
2015 - 2017
2018 - 2020
SOLUZIONI PER LA SICUREZZA DEL LAVORATORE
La nostra missione è chiara: lavorare per offrire soluzioni per la sicurezza progettate e realizzate per il lavoratore, proteggendolo da possibili infortuni ed aumentando il suo benessere organizzativo. Il gruppo Lanzi e le divisioni Safety Systems diventano sempre più fornitori di servizi, di consulenza, di attenzione alle persone ed ai loro bisogni.
2018 - 2020