Skip to content

R&D

RICERCA E SVILUPPO

Lean Management

Nell’area dei materiali ausiliari (DPI, MRO, utensili,…) cresce il bisogno di avere punti di distribuzione automatizzata nelle aree di utilizzo, per la disponibilità H24x365 e la tracciabilità. Molte soluzioni esistenti derivano da macchine del vending per distribuire alimenti/bevande e presentano carenze concettuali per le applicazioni industriali.

Il mercato è pronto a soluzioni progettate per l’industria, che ottimizzano i tempi di prelievo e la logistica. La varietà dei materiali da gestire richiede sistemi flessibili con comune design concept e software gestionale integrato con i processi aziendali della supply chain. Questo mercato impone semplicità d’uso e di manutenzione per l’internazionalizzazione.

Abbiamo iniziato nel 2002

Nel 2002 abbiamo adattato una macchina del vending alla distribuzione dei DPI tramite badge aziendale.

Nel 2014 abbiamo realizzato presso la nostra struttura una nuova soluzione per rispondere alle esigenze crescenti dell’industria: macchine friendly use con maggiore capienza e ingombro minimo, programmabili per consegnare i materiali assegnati ad ogni utente identificato (badge) in quantità prestabilite eliminando sprechi ed utilizzi impropri e migliorando la gestione della sicurezza e la tracciabilità con reporting on line.

Broad Pitt

Nell’ambito del progetto “Broad Pitt 2” indetto dall’Unione Industriale di Torino, Safety Systems ha gettato le basi per la Smart Safety Systems, ovvero un sistema integrato di tecnologie innovative per la distribuzione automatica dei DPI, dei ricambi e degli utensili.

Col progetto Smart Safety Systems l’azienda immagina e progetta il futuro dei distributori e delle interfacce uomo macchina; un futuro prossimo in cui gli oggetti comunicano con l’uomo e con le macchine, in cui un flusso continuo di dati informa l’utente in tempo reale sul corretto utilizzo dei Dpi,  gestisce autonomamente il magazzino, i resi e gli ordini, controlla e verifica il corretto smaltimento dei materiali.

Microchip che comunicano a distanza, distributori dotati di sensori e antenne, app per smartphone e smartwatch lavoreranno fianco a fianco per trasformare l’attuale distribuzione automatica in una community di utenti volta a ottimizzare la distribuzione e la raccolta, lo scambio di informazioni e l’integrazione completa nella nascente industria 4.0.

Smart Safety Systems Smart Safety Systems