Skip to content

MATE-XT l’esoscheletro per chi lavora in condizioni difficili

Nel mondo del lavoro moderno, e in particolare nel settore manifatturiero e industriale, nonostante la crescita delle soluzioni di automazione e robotica, esistono ancora molte attività manuali gravose. Il nuovo esoscheletro MATE-XT di Comau è ideale per le esigenze specifiche di chi lavora in condizioni difficili in ambiente industriale, non industriale e all’aperto.

La pausa programmata non basta, serve un esoscheletro

Tra le operazioni manuali più gravose troviamo quelle che richiedono ripetuti sollevamenti delle braccia sopra la testa o il mantenere le braccia sollevate per lunghi periodi. Queste operazioni sono comuni, per esempio, nel settore agricolo (raccolta frutta), nel mantenimento delle aree verdi (potatura), nell’edilizia (montaggi vari e decorazioni) e nell’industria (logistica, trasporti, verniciatura, lavori con elettroutensili, pulizie; solo per citare alcuni ambiti di possibile utilizzo).

I rischi legati a queste operazioni sono molteplici: il primo tra tutti è quello di un affaticamento delle braccia e delle spalle e di una postura scorretta per l’operatore, che a lungo termine può sfociare in una malattia professionale e un rischio di perdita di produttività e precisione, in particolare alla fine di un turno di lavoro.

Oltre al rispetto delle pause programmate, una soluzione a questi problemi può essere fornita dall’uso di un esoscheletro specifico per alleviare i movimenti delle spalle dell’utilizzatore.

MATE-XT di Comau

MATE-XT di Comau soddisfa perfettamente le specifiche esigenze di chi lavora in condizioni difficili in ambiente industriale, non industriale e all’aperto. Caratterizzato da una struttura sottile e leggera in fibra di carbonio e da un sistema di regolazione intuitivo, con un design resistente all’acqua, alla polvere, ai raggi UV e ad alte temperature, si può adattare in modo rapido a qualsiasi corporatura. MATE-XT è anche altamente traspirante, grazie all’utilizzo di un tessuto ad alte prestazioni sviluppato per condurre attività all’aperto.

MATE-XT dispone di certificazione EAWS (Ergonomic Assessment Work-Sheet), che attesta la capacità di ridurre i carichi biomeccanici durante l’esecuzione di attività impegnative. Inoltre, migliora la qualità del lavoro e il benessere del lavoratore in modo costante, efficiente ed altamente ergonomico. Ciò consente alle aziende di calcolare il ritorno dell’investimento (ROI) partendo da prestazioni ergonomiche misurabili.

La soluzione più performante sul mercato

Lanzi Safety Distribution ha identificato l’esoscheletro MATE-XT di Comau come la soluzione più performante sul mercato. MATE-XT è l’unico esoscheletro a riprodurre integralmente il movimento fisiologico della spalla dell’utilizzatore.

È interamente meccanico, senza necessità di ricarica di batterie e prevede una manutenzione ordinaria molto semplice. Inoltre, MATE-XT è certificato scientificamente come strumento efficace per ridurre il rischio biomeccanico e si adatta al corpo umano con sporgenze minime o nulle per una maggiore sicurezza.

Per avere maggiori informazioni su MATE-XT di Comau, o per richiedere una prova gratuita dell’esoscheletro, scrivere a marketing@lanzigroup.com


Archivi