Skip to content

How It’s Made

PRODUZIONE

Design, fabbricazione e controllo qualità

La scelta del guanto corretto per il tipo di mansione da svolgere è fondamentale per proteggere le mani che lavorano. Uniamo la nostra lunga esperienza, l’utilizzo di avanzate tecnologie costruttive ed una particolare attenzione all’ergonomia per offrire una gamma di guanti specifica per ogni tipo di rischio. Il materiale e il metodo di fabbricazione sono fondamentali per determinare le proprietà protettive del guanto. Essere consapevoli di “come un guanto è fatto” è di cruciale importanza nella scelta del guanto

Finezza dei guanti senza cuciture

I guanti vengono prodotti con un filo continuo al fine di dare maggiore resistenza e confort. Come si fa a realizzare un guanto più fine o uno più spesso? Dipende dal numero di aghi per pollice (25,4 mm) utilizzati nella frontura delle macchine: questo valore viene definito “calibro” o “finezza”. Più il numero degli aghi è elevato, più il filato utilizzato (e quindi il guanto) potrà essere sottile.

Tecnologie di fabbricazione

Guanti senza cuciture non rivestiti

tessuti a maglia con un filo continuo

Guanti tagliati e cuciti non rivestiti​

parti di tessuto e/o pelle assemblati con cuciture

Guanti rivestiti

a filo continuo o tagliati e cuciti impregnati in vari polimeri

Guanti non supportati

immersione di una forma in una vasca di materiale di rivestimento. L’interno può essere floccato o non floccato (floccatura: rivestimento interno di piccole fibre dette “flock”)

Guanti supportati

in tessuto (con o senza cuciture) immersi in un materiale di rivestimento

Tecnologie applicate

IDRO-OLEO REPELLENTE

1. ambiente asciutto o leggermente umido/oleoso
2. ambiente asciutto o moderatamente umido/oleoso
3. ambiente umido/oleoso

ECO PROCESS

processo produttivo a basso impatto ambientale​

TRASPIRABILITÀ E GRIP

tecnologia applicata al rivestimento per massimizzare grip e traspirabilità riducendo l’affaticamento della mano, con conseguente incremento della produttività e della sicurezza

ADVANCED KNITTING TECHNOLOGY

innovativa tecnologia di tessitura che permette di ottenere l’effetto “soft shell” all’interno del guanto. Grazie a questa tecnica di lavorazione, la superficie interna del guanto è tessuta con il filato 100% HPPE di colore bianco, che a contatto con la pelle offre eccezionale confort con “effetto seta”

3 STRATI

1. Supporto in maglia senza cuciture
2. Spalmatura integrale in nitrile impermeabile
3. Spalmatura in schiuma di nitrile microporosa con finitura sabbiata su palmo e dita per un’eccellente grip in ambiente umido/oleoso

SOFT-SHIELD

La tecnologia che ridefinisce la composizione dei filati tecnici ad alta performance per i guanti resistenti al taglio. Un mélange unico di fili a elevata durezza ed elevata tenacità. Una svolta in termini di performance di taglio con livelli di destrezza e flessibilità senza precedenti​

HI-FOAM

Una rivoluzionaria tecnologia di rivestimento per guanti da manipolazioni di precisione. Un polimero complesso che unisce elementi a elevata resistenza ed elementi di flessibilità e traspirabilità. Il risultato è un rivestimento estremamente durevole, molto sottile e flessibile

Materiali

Cotone

fibra naturale utilizzata per realizzare guanti in maglia o in tessuto, talvolta anche in combinazione con altri materiali. Confortevole ed ipoallergenica.

Poliestere

fibra sintetica robusta, e che non si restringe. Buona la resistenza all’abrasione.

HPPE

fibra di polietilene ad alta resistenza alla trazione (High Performance Polyethylene) e leggera. Ideale per la realizzazione di guanti resistenti al taglio.

Elastane

fibra sintetica dotata di eccezionale elasticità (si può allungare fino al 600% prima della rottura).

Poliammide (nylon)

fibra sintetica, flessibile ed elastica. Ottima resistenza all’abrasione e ottimo confort grazie all’assorbimento dell’umidità.

Para-aramide

definito anche poliammide aromatica, è resistente alla trazione, al calore e alla fiamma (bassa combustibilità). Sensibile ai raggi UV, agli acidi ed alcali (candeggina).

Microfibra

composto sintetico realizzato con fibre di poliestere intrecciate utilizzato per produrre tessuti traspiranti, confortevoli e con buona resistenza meccanica.

Acrilico

fibra sintetica in grado di trattenere l’aria garantendo un buon isolamento termico. Alternativa alla lana per morbidezza e confort.

Cuoio

materiale di origine animale resistente, morbido ed adattabile ai cambiamenti di temperatura. Ha caratteristiche diverse a seconda della parte del corpo dell’animale da cui proviene. Prima della lavorazione, il pellame viene diviso in due parti: quella esterna definita “pelle fiore”, e quella interna che prende il nome di “cuoio crosta”. La pelle fiore è morbida, flessibile e

Tipi di rivestimento

Lattice naturale

definito anche gomma naturale (NR = natural rubber) in quanto derivato dalla pianta di Hevea. Ottima elasticità e flessibilità. Nella protezione chimica viene utilizzata come barriera in presenza di sostanze idrosolubili. Nella protezione meccanica garantisce un’eccellente grip in ambienti asciutti ed umidi. Contiene una proteina potenzialmente allergizzante.

Nitrile

definito anche gomma sintetica (NBR = nitril-butadiene rubber) è molto resistente alla perforazione e all’abrasione. Ha una buona resistenza agli oli, grassi, e solventi. Ottimo grip in ambienti asciutti ed impermeabile. Al fine di migliorare la presa in ambienti umidi può essere utilizzato sotto forma di schiuma (foam), migliorando elasticità, confort e traspirabilità.

Poliuretano (PU)

materiale sintetico molto resistente. Ottima traspirabilità ed elasticità che garantiscono elevata destrezza e confort. Nella realizzazione dei guanti può essere utilizzato poliuretano a base solvente o a base acquosa (ossia senza solventi potenzialmente dannosi ed irritanti).

PVC

materiale sintetico (polivinilcloruro) resistente alle sostanze chimiche e con ottime prestazioni meccaniche. Al fine di migliorare le prestazioni, i guanti possono essere rivestiti sul palmo con puntinatura in PVC per migliorare grip e durata.