Statistiche accessi Skip to content

LANZI Gr…een!

LANZI Green l green management e la green economy

Il green management e la green economy sono oggi due variabili fondamentali per le aziende che intendono soddisfare i bisogni del presente senza compromettere le possibilità delle generazioni future.

Recupero, bioplastica, eco borracce: ecco come puntiamo al green

Una buona Politica Ambientale, cosa che noi per primi adottiamo, permette di vigilare su tutti i passaggi della filiera dei prodotti, dalle materie prime alla fabbricazione, dall’utilizzo sul campo sino allo smaltimento a fine ciclo di vita, favorendo l’applicazione di materiali e tecnologie eco-compatibili. Selezione, certificazione e monitoraggio dei Partner sono elementi chiave da tenere sempre presenti, in un’ottica non solo di controllo ma anche di co-design e co-manufacturing. Per puntare alla sostenibilità bisogna non solo incoraggiare le pratiche green, ma anche implementarle in prima persona. Il primo passo è quello di definire degli obiettivi, piccoli cambiamenti che facciano una grande differenza. Dal 2018, abbiamo deciso di abbandonare le bottigliette di plastica in favore di borracce e fontanelle eco-sostenibili. Sempre in accordo con la nostra Politica Ambientale, è in previsione il passaggio all’energia solare, con l’installazione di pannelli fotovoltaici che ci permetteranno di diventare autosufficienti e ancora più green.

Ok We Compost, l’imballaggio è green

Il 2020 comincia con 1.500 kg di plastica in meno. La divisione Safety Systems Hand Protection dice addio al polietilene e sperimenta un nuovo packaging compostabile al 100%. Mettendo al centro l’economia circolare, in linea con le direttive europee relative alla gestione degli imballaggi e sui rifiuti, che indicano da tempo la necessità di una transizione verso una circolarità ecologica. Il marchio Seedling Compostable, posto sulle prime 220.000 confezioni della nuova sperimentazione green, è certificato EN 1342, la norma che definisce le caratteristiche di un materiale compostabile e assicura la sua biodegradazione in impianti di compostaggio industriale.

Recupero e smaltimento, unità automatizzata

Safety Systems Industrial Vending, la divisione dedicata alla produzione di sistemi automatizzati per la distribuzione, la raccolta e la gestione dei DPI, ha uno dei suoi maggiori punti di forza proprio nella riduzione degli sprechi. Logistica smart significa ottimizzazione e anche maggior sostenibilità. Con queste soluzioni, infatti, i datori di lavoro possono monitorare le quantità di DPI con maggiore efficienza, eliminando gli sprechi derivati dal prelievo di materiali non assegnati o in eccesso rispetto al necessario.

Non solo automazione, ma anche recupero. Nelle soluzioni di Industrial Vending, è stata prevista un’unità di raccolta intelligente dei materiali utilizzati. L’unità autorizza la riconsegna dei DPI usati e li conserva in previsione dello smaltimento o di un possibile recupero. Il processo rigenerativo, che consiste in un particolare lavaggio del DPI, riporta l’articolo di protezione a nuova vita, permettendo un secondo utilizzo e allungando il ciclo di vita del prodotto.

Link:

Giornata Internazionale della Madre Terra

Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

Archivi