Statistiche accessi Skip to content

Fiere ed eventi 2023, una nuova presenza con lo stand green

stand green 2023

Il 2023 è stato un anno di intensa attività fieristica, sia a livello locale che internazionale. Tuttavia, non va dimenticato un “compagno” fedele che ha sempre seguito l’Azienda e che è stato protagonista indiscusso in questi viaggi: il nuovo “stand green”.

Come ogni anno, LANZI GROUP ha avuto la possibilità di esplorare il mercato in versione “live”, rafforzando le relazioni commerciali e instaurando nuove importanti collaborazioni. Appuntamenti come questi sono sempre fondamentali per tutte quelle imprese, che vogliono entrare in contatto con l’eccellenza europea in termini di innovazione, tecnologia, industria.

Il 2023

Il 2023 non è stato per nulla un anno noioso per l’azienda; al contrario! Diversi sono stati gli eventi fieristici ai quali LANZI GROUP ha avuto il piacere di presenziare con il nuovo stand green.

In particolare, le ultime tre, approfondiscono tutte le tematiche inerenti alla sicurezza sul lavoro, ai dispositivi di protezione individuale e a tutte le novità e le strategie per migliorare il benessere dei collaboratori in azienda.

Da febbraio a ottobre in fiera con lo stand green

L’anno è stato inaugurato, come sempre, con la partecipazione all’A&T Automation & Testing, la fiera dedicata a innovazione, tecnologia affidabilità e competenze 4.0, tenutasi all’Oval Lingotto a Torino dal 22 al 24 febbraio. L’obiettivo della fiera può essere condensato nel motto “dall’ideale al fattibile”: offrire alle aziende italiane risposte per far fronte alle esigenze dell’attuali sfide competitive in ambito industriale.

Protagonisti dell’evento sono stati soprattutto gli esoscheletri Comau e ErgoSanté, nonché i distributori automatici intelligenti ARGO SMART e, ultima ma non meno importante, la nuova linea di distributori automatici ARGO LINK.

Nel mese di marzo doppio appuntamento!

L’8 e il 9, nella città di Katowicach in Polonia, l’Azienda ha presenziato alla fiera Targi BHP, il cui scopo è quello di aggiornare sulle norme e tecnologie relative alla sicurezza e salute sul lavoro, nonché alla protezione antiincendio.

In linea con l’evento, LANZI GROUP ha esposto le proprie soluzioni “Made in Italy”, dai guanti protettivi ai distributori automatici di DPI e MRO.

Dal 21 al 23, un importante appuntamento al MECSPE di Bologna, perfetta per aggiornarsi sulle principali innovazioni tecnologiche relative a tre fondamentali filoni tematici: formazione, digitalizzazione e sostenibilità. Immancabili i distributori automatici intelligenti ARGO SMART e gli esoscheletri Comau ed ErgoSanté.

La fine di maggio, dal 23 al 25, ha impegnato la LANZI GROUP a Préventica di Parigi, ideale luogo di incontro e di ispirazione per tutti coloro che si occupano di salute, sicurezza e qualità della vita sul lavoro.

In quell’occasione l’Azienda, sempre riconoscibile attraverso il nuovo stand green, ha avuto il piacere di presentare la linea dei distributori automatici ARGO LINK e il lancio del nuovo prodotto di Safety Systems Hand Protection: Regen GPE624R.

Un immancabile appuntamento è stata poi la partecipazione a Safety Expo a Bergamo, del 20-21 settembre 2023, partecipazione irrinunciabile per LANZI GROUP e per tutti coloro che si occupano di prevenzione incendi, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Al centro dell’evento le dimostrazioni QNFT (FIT-TEST QUANTITATIVO) per le vie respiratorie e, particolarmente interessante, la presentazione di un nuovo esoscheletro lombare MATE-XB di Comau. Un ingegnoso supporto, che consente una straordinaria riduzione dell’affaticamento e dello sforzo in tutte le mansioni connesse ai lavori fisici, pur sempre necessarie in qualsiasi attività produttiva.

L’anno si è poi concluso in modo ideale con l’evento più grande e importante in Europa in materia di sicurezza, protezione e salute sul lavoro: la fiera biennale A+A a Düsseldorf dal 24 al 27 ottobre 2023. Particolarmente significativa per LANZI GROUP poiché in quell’occasione hanno fatto la loro comparsa il nuovo guanto della linea ISO-SKIN: ISO-SKIN GIS955. Il prodotto è stato ideato per essere ancora più sottile, offrendo così una maggiore sensibilità e presa sicura, senza però rinunciare ad un’elevata resistenza al taglio e all’abrasione.

L’organizzazione è fondamentale

Come i migliori marketers nelle aziende sanno molto bene, l’organizzazione di ogni fiera prevede step imprescindibili, coinvolgimento di persone e risorse e un’attenta pianificazione (sia pratica che strategica), facendo attenzione a evidenziare l’identità aziendale e sottolineandone gli eventuali elementi di novità.

 L’Azienda è sempre stata molto attenta a tutti gli aspetti che concorrono a generare una presenza fieristica gradevole e coinvolgente, soprattutto per offrire valore, competenza e comfort a tutti gli ospiti che sono stati accolti agli stand.

Sfide e soluzioni

Come negli anni passati, anche nel 2023 sono state offerte tutte le soluzioni che contraddistinguono gli asset dell’azienda, come ad esempio il coinvolgimento delle varie divisioni operative, relative a prodotti e servizi offerti dalla divisione LANZI SAFETY DISTRIBUTION.

Nel 2023 è stato anche possibile condividere significative novità in termini di espansione del brand.

Infatti, chi conosce e segue l’Azienda da tempo, saprà anche dei costanti sforzi per restare in contatto con un mercato in continua evoluzione. Questa visione ha permesso di intraprendere sempre nuove sfide, come ad esempio l’apertura in Polonia di una filiale e l’ingresso nel gruppo LANZI di due nuove aziende ossia SICURA e G&CO (Anic Store), specializzate nella fornitura di dispositivi di protezione individuale (DPI), abbigliamento da lavoro e servizi correlati alla sicurezza.

Un’attenzione alle tematiche che contano: lo stand green

Come azienda che sa di poter impattare sulla società nel suo complesso, LANZI GROUP non si è voluta soffermare unicamente sugli aspetti più puramente commerciali e/o di espansione per quanto riguarda la sua presenza alle varie fiere ed eventi nel 2023. Ma consapevole del proprio impatto ambientale, si è posta l’obiettivo di ridurre costantemente le emissioni di carbonio.

Perciò è stato introdotto un elemento fondamentale nel percorso di consapevolezza imprenditoriale, già da tempo intrapreso in termini di sostenibilità e logiche green, e dopo attenta valutazione ha scelto di dotarsi di uno stand fornito dalla società beMatrix a ridotto impatto ambientale.

Struttura dello stand green: una consapevolezza che va oltre l’assenza di spreco

Lo scopo della struttura è quello di poter essere riutilizzata potenzialmente all’infinito, riducendo al minimo lo spreco e il consumo di materiali. La struttura è composta da moduli assemblabili. La leggerezza dei materiali utilizzati, inoltre, facilita e velocizza le operazioni di allestimento e disallestimento nei vari appuntamenti fieristici.

Come tecnica di rifinitura della struttura, per di più, beMatrix utilizza quella della “spazzolatura” al posto della anodizzazione, per evitare l’utilizzo di sostanze chimiche pesanti (es. cromo e acido solforico).

Anche per quanto riguarda i perni di fissaggio, la scelta è assolutamente green: il materiale utilizzato è lo Zamac (acronimo che sta per per Zinco, Alluminio, Magnesio e Rame). Usando questo materiale al posto del cromo, Le emissioni di CO2 si riducono a 1/8, il peso dei perni si dimezza e il volume si riduce di 2/3 grazie alla possibilità di impilaggio.

Pavimento riutilizzabile e brandizzabile nello stand green

La soluzione adottata prevede il riutilizzo, per tutte le fiere, della stessa “pedana stand on floor” con piastrella modulare per pavimento comunicativo, portatile, pratica e facilmente assemblabile.

Quasi come un puzzle, i collaboratori possono posizionare velocemente i componenti per la pedana e senza l’utilizzo di strumenti specifici.

Sono previste anche particolari canaline a incastro che facilitano la sistemazione nascosta di cavi elettrici, nonché delle necessarie rifiniture estetiche per la messa in evidenza dell’identità aziendale di LANZI GROUP.

Anno bisestile: un giorno in più, una fiera in più

Per il 2024 tanti progetti e novità sono nel cassetto: la partecipazione per la prima volta alla fiera BIMU a Milano e la doppia presenza alla fiera A&T con l’appuntamento a Vicenza a fine anno.

Sulla pagina aziendale LinkedIn potrete restare sempre aggiornati sui nuovi appuntamenti fieristici; LANZI GROUP sarà lieta di accogliervi nel suo stand green per raccontarvi le novità e offrire le migliori risposte alle vostre esigenze di sicurezza, salute e prevenzione nei luoghi di lavoro.


Archivi