Statistiche accessi Skip to content

Contribuiamo alla protezione delle foreste: Happy International Day of Forests

Dal 2013, il 21 marzo si celebra la Giornata Internazionale delle Foreste con eventi, iniziative e manifestazioni incentrate su un focus sempre diverso. Come azienda portatrice di interesse, Lanzi Group ha intrapreso una politica interna di lotta allo spreco e, in modo particolare, negli ultimi tre anni ha deciso di utilizzare solo un determinato tipo di carta ecosostenibile per tutti i supporti grafici e di comunicazione.

Nel “Global Forest Resources Assessment 2020, Main report 2020”, redatto dalla FAO, si esaminano lo status e i trend di deforestazione in 236 paesi e territori nel periodo 1990-2020. Il report restituisce una visione completa della situazione foreste a livello mondiale mettendo in luce come questa preziosa risorsa stia cambiando e di come tutto ciò debba sensibilizzare lo sviluppo di politiche, buone pratiche e investimenti da parte di tutti noi, nel pubblico e nel privato.

In particolare, il report evidenzia come negli ultimi tre decenni “il 43% dei paesi ha visto una riduzione netta della propria area forestale, mentre il 38% ha guadagnato area forestale e il 19% non ha avuto alcun cambiamento complessivo” (Fonte: La Repubblica”).

Una ricorrenza a supporto dell’ecosostenibilità

La preoccupazione su questo tema così importante, ha incentivato l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a introdurre una ricorrenza per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, perché solo aumentando la consapevolezza a livello globale si potranno raccogliere e vincere le sfide che l’ecosostenibilità ci impone.

Si tratta della “Giornata Internazionale delle Foreste” che, a partire dal 2013 viene celebrata il 21 marzo di ogni anno con eventi, iniziative e manifestazioni incentrate su un focus sempre diverso. Quest’anno, per esempio, il tema dominante sarà “Foreste e salute“.

Qual è la situazione in Italia?

Negli ultimi anni il nostro paese si è reso paradossalmente protagonista di una crescita della superficie boschiva.

Secondo il rapporto “Boschi e foreste nel Next Generation EU” (a cura di Fondazione Symbola, Coldiretti e Bonifiche Ferraresi), l’Italia è oggi il secondo tra i grandi paesi europei per copertura forestale e, nell’arco di tre decenni, la superficie boschiva italiana avrebbe registrato una crescita del 20%

Un paese virtuoso quindi, anche se purtroppo negli ultimi anni abbiamo assistito a numerosi e devastanti incendi che, solo nel 2021, hanno provocato la scomparsa di 170 mila ettari di suolo boschivo (Fonte Coldiretti).

La causa è da ricollegarsi a problematiche principalmente legate al clima e ad azioni dolose, che si fanno evidenti soprattutto durante la stagione estiva; tutto ciò richiede la massima allerta da parte delle autorità e la messa in atto di tavoli di lavoro per cercare di arginare fenomeni che allo stato attuale restano di difficile risoluzione.

Che cosa possiamo fare noi?

Possiamo sicuramente agire laddove è in nostro potere agire.

Come azienda portatrice di interesse, Lanzi Group ha intrapreso una politica interna di lotta allo spreco e, in modo particolare, negli ultimi tre anni ha deciso di utilizzare solo un determinato tipo di carta ecosostenibile per tutti i supporti grafici e di comunicazione.

Si tratta della carta di “Favini Schiro Echo”, adottata per tutte le produzioni di Below The Line come brochure, cataloghi, biglietti da visita e flyer.

Perché Lanzi Group ha scelto Favini?

Favini è un’azienda italiana che persegue una “sostenibilità senza compromessi”, cercando di portare avanti una mission e una vision dove i prodotti vengono ideati e prodotti “in armonia con il pianeta e innovando con processi sempre più eco-friendly”, con particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale anche nei processi di produzione.

La carta Favini Schiro Echo, in particolare, è una carta riciclata al 100% di alta qualità biodegradabile, certificata FSC™ e a zero emissioni grazie alla neutralizzazione della CO2 residua. Una carta eco-friendly e di qualità eccellente scelta da Lanzi Group per supportare le foreste minimizzando l’impatto ambientale.

L’adesione di Favini allo standard FSC™ inoltre, garantisce che le materie prime selezionate per la loro produzione debbano provenire da foreste gestite in maniera responsabile. 


Archivi